Chi sono

Una mia foto

Sono Pietro De Nicolao, nato nel 1993. Studio ingegneria informatica al Politecnico di Milano, e sono al primo anno (immatricolato nel 2012).

Mi sono diplomato con il voto di 100 al Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Milano, indirizzo PNI. Ho fatto parte del Consiglio di Istituto della scuola per due anni scolastici (2009-2011).

Come studente, mi interesso di politica universitaria e ovviamente delle faccende interne del mio Ateneo. Nel maggio 2013 sono stato eletto rappresentante degli studenti nel Consiglio di Corso di Studi di Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano. Faccio parte della Terna Sinistrorsa, la maggiore lista di rappresentanza degli studenti al Politecnico.

Ho scritto molto di scuola, attingendo dalla mia esperienza negli organi collegiali. Troverete qui proposte per la mia scuola, analisi della normativa, commenti su fatti di attualità, polemiche varie. Non risparmio critiche a nessuno, specialmente al MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), che in questi anni ha raccolto errori e figuracce.

Mi interesso anche di politica. Mi considero appartenente all’area di centrosinistra, pur non essendo tesserato a nessun partito: non ne ho trovato ancora uno che mi convinca appieno. Sostengo con convinzione il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Ho la passione dell’informatica e sono stato un utente Mac dalla più tenera età: ogni tanto scrivo recensioni di app per iPhone, software per Mac o hardware che ho tra le mani. Nonostante sia un vero fan di Apple, apprezzo moltissimo il mondo del software libero e ne attingo a piene mani – lo stesso WordPress su cui gira il blog è software libero! Tendo ad evitare ogni prodotto Microsoft. Come browser uso Google Chrome, dopo aver provato Firefox, Safari e – ahimè – Internet Explorer. Talvolta programmo in C, PHP (+MySQL), Python; conosco per sommi capi HTML, CSS e JavaScript; scrivo le cose importanti (come la tesina) in LaTeX; uso volentieri le espressioni regolari.

Sono stato amministratore di Wikipedia in lingua italiana (col nome utente di Pietrodn) e sono amministratore (ormai poco attivo) di Wikibooks. Come contributore di Wikipedia ho acquisito gran parte delle mie conoscenze in campo informatico, e non solo. Tutti dovrebbero provare, un giorno, a contribuire all’enciclopedia libera.

Sono un grammar nazi: correggo la grammatica e l’ortografia altrui fino a risultare noioso. Specie nelle discussioni di Facebook, che tipicamente degenerano in rissa.😀

Potete trovare il mio curriculum vitae completo su LinkedIn.

2 thoughts on “Chi sono”

  1. ciao pietro,
    due righe solo per farti notare che adesso non studi più all’Einstein… anche se, evidentemente, il tuo liceo ti è rimasto nel cuore.
    ic

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...