Sovrapposizione di date di appello – segnalazione al Difensore degli Studenti del Polimi

Aggiornamento: meno di 24h dopo la mia segnalazione, il problema è stato risolto spostando l’appello di Meccanica. Un sentito ringraziamento al Difensore degli Studenti del Poli!

Gentile Difensore degli Studenti,

sono uno studente del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, nonché rappresentante degli studenti nel mio CCS.

Desidero segnalare delle inadempienze da parte della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, riguardanti la violazione di un articolo della Carta dei diritti e dei doveri degli Studenti universitari del Politecnico di Milano, nonché di un regolamento della stessa Scuola.

Nella bozza di calendario esami della scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, i primi appelli di Meccanica e Fisica Tecnica della sessione di luglio 2015 si sovrappongono nella stessa data (2 luglio) e nella stessa ora (16:30).

Il Regolamento Didattico del corso di Laurea in Ingegneria Informatica obbliga gli studenti che intendono proseguire gli studi nel corso di Laurea Magistrale a sostenere gli esami di Meccanica e Fisica Tecnica; consiglia esplicitamente di inserirli al terzo anno, piuttosto che in Laurea Magistrale (consiglio che ho seguito, insieme a molti miei colleghi).

Le “Procedure per la Verifica dell’Apprendimento nei Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione” prevedono, al punto 4, quanto segue:

Il calendario delle prove di verifica dell’apprendimento garantisce di norma la non sovrapposizione degli appelli relativi ad insegnamenti dello stesso anno e stesso semestre. Agli studenti laureandi viene garantita la programmazione di una prova entro la data di scadenza consegna verbali solo per gli insegnamenti del secondo e terzo anno di corso.

L’art. 12 della Carta dei diritti e dei doveri degli Studenti universitari del Politecnico di Milano recita quanto segue:

Ogni insegnamento deve prevedere un numero e una distribuzione temporale degli appelli tali da garantire agli studenti una ragionevole programmazione del proprio carico di esami. Il calendario degli appelli deve essere reso noto entro l’inizio di ciascun semestre da parte delle Facoltà. Eventuali modifiche potranno essere concordate tra gli studenti ed il docente del corso.

Il termine per la verbalizzazione degli esami ai fini dell’iscrizione all’appello di laurea della sessione è il 14 luglio: questa sovrapposizione renderebbe dunque impossibile agli studenti laurearsi in tale sessione, anche se perfettamente in regola con la propria carriera universitaria.

Ho segnalato il problema alla Presidenza di Scuola e ai docenti titolari dei due corsi in data 14 marzo; mi è stato consigliato di scrivere alla Segreteria Didattica del DEIB, cosa che ho fatto in data 15 marzo. La segreteria didattica mi ha risposto dicendomi di aver inoltrato la mia mail alla Presidenza di Scuola, in data 16 marzo. Da allora non ho ricevuto risposta.

Sempre in violazione dell’art. 12 della Carta, il calendario definitivo degli appelli non è stato pubblicato entro l’inizio del semestre (9 marzo), e non è ancora disponibile sul sito della Scuola; inoltre, non erano disponibili al 9 marzo le date delle prove in itinere di maggio, né su WebPoliself né sul sito della scuola.

La bozza di calendario per gli esami di luglio è stata pubblicata il giorno 13 marzo (dai metadati del PDF), data della chiusura della finestra di modifica semestrale del Piano di Studi, rendendo nella pratica impossibile agli studenti una scelta di esami tale da evitare sovrapposizioni.

Auspico che un suo intervento possa riportare la situazione alla regolarità.

La ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.

Pietro De Nicolao

Annunci

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...