Risolvere il problema dell’anteprima errata nei link di Facebook

Quante volte vi sarà di capitato di condividere un link su Facebook e ritrovarvi l’anteprima del link completamente sballata? A volte manca l’immagine; altre volte, ancora peggio, l’anteprima visualizza soltanto l’URL, nudo e crudo… che fornisce ben poche informazioni ai “passanti” virtuali e non attrae molti click.

Schermata 2013-11-09 alle 19.19.09

È possibile certamente modificare a mano titolo e descrizione quando si condivide il link, ma è tedioso e comunque non si può aggiungere l’immagine. Inoltre, chiunque ri-condividesse lo stesso link dovrebbe ripetere lo stesso lavoro. Non proprio il massimo, se volete che il vostro post diventi virale.

Per anni sono stato vittima, saltuariamente, di questo problema. Accadeva in modo imprevedibile e con vari siti: da Repubblica.it a questo stesso blog; a Terna Sinistrorsa come a ROARS.

Oggi, finalmente, ho trovato la soluzione, sorprendentemente rapida ed efficace, su questo sito. È sufficiente inserire l’URL della pagina incriminata nel Debugger ufficiale sviluppato da Facebook per i developer (qui), e confermare. Il debugger visualizzerà varie informazioni relative alla pagina. A questo punto la condivisione dovrebbe funzionare di nuovo.

Schermata 2013-11-09 alle 19.25.16

Come qualcuno ipotizza, la passata di debugger fa in modo che i server di Facebook ricarichino le informazioni della pagina, azzerando la cache interna. Siccome questa operazione è svolta dai server di Facebook, il problema dovrebbe risultare risolto per tutti gli utenti che condividono un certo link. Come funzioni esattamente il meccanismo lo saprà (forse) colui che l’ha scritto; nel frattempo, noi abbiamo risolto i nostri problemi. 🙂

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

23 thoughts on “Risolvere il problema dell’anteprima errata nei link di Facebook”

  1. purtroppo non ho risolto… premesso che sul sito WP _non_ ho nessun SEO; ho provato solo questi tips, ma sul link che pubblico FB propone sempre e solo le stesse 3 preview,

    1. Il debugger mi ha aiutato soprattutto quando non c’era alcuna anteprima. A volte Facebook decide di utilizzare alcune immagini e non altre… e non c’è modo di convincerlo del contrario.

  2. come faccio a far vedere un video nell’anteprima del mio post? (ovviamente nel mio post su blogger il video c’è ed è preso da youtube) grazie in anticipo per la risposta

  3. Io non so come ringraziarti! Vorrei farti una donazione tramite PayPal se possibile. Giuro che mi sono venuti i brividi lungo la schiena. Ho passato ore e ore per cercare di risolvere questo problema insopportabile! Grazie, grazie, grazie!

  4. Ciao, grazie per i tuoi suggeriementi 🙂
    Ho inswerito l’URL del post dove non riesco a condividere l’esatta foto in Debugger… ma non risolvo nulla 🙂
    Ho controllato in Strumenti per webm. e mi risulta questo….:
    Errore: Page contains property “image_url” which is not part of the schema.
    Errore: Page contains property “blogid” which is not part of the schema.
    Errore: Page contains property “postid” which is not part of the schema.
    Help help! mi potresti aiutare per favore, perchè non sò proprio dove sbattere la testa 🙂
    Ti ringrazio in anticipo e attendo tue notizie al più presto 🙂
    Saluti!

    1. Magari la tua pagina ha qualche problema con le proprietà, problema che impedisce a Facebook di “carpire” l’immagine giusta. Però non sono esperto di come ottimizzare le proprie pagine con Facebook, per cui non saprei risponderti con certezza.

  5. ho provato anche io a fare come suggerisci. e in effetti l’immagine ora è corretta. il problema rimane il testo. al post odell’inizio del post mi trovo quant scritto nella Metatag/Descrizione inserito nelle impostazioni

  6. Ciao,

    Anche io un problema con la visualizzazione delle anteprime su facebook. In realtà, con tutti i social. Mi spiego.
    Il mio blog è appena nato, quindi non ho articoli da condividere per adesso, stavo solo facendo una prova provando a condividere l’URL del sito per vedere l’anteprima sui social.
    La situazione che si presenta è questa:

    Facebook: usando il link al Debug ecc, sembrava che la situazione inizialmente problematica si fosse risolta, perché al momento di condividere l’URL, sia l’immagine che ho scelto che la meta descrizione sono giuste.
    Una volta che però vado a vedere il link condiviso sulla mia pagina facebook, l’immagine è giusta, mentre come meta descrizione viene quella che avevo impostato giorni fa e che poi ho cambiato! Non riesco proprio a capire perché visualizzo quella vecchia! Come posso fare per visualizzare la meta descrizione attuale?

    Google Plus: Qui è al contrario rispetto a Facebook. La meta descrizione e il titolo vanno bene, ma non appare in nessun modo l’immagine che ho scelto come anteprima, mi viene un’immagine grigia e vuota di default.

    Twitter: Tutto ok, però mi piacerebbe capire se c’è un modo per condividere URL o articoli visualizzando anche la foto di anteprima, visto che al momento mi condivide solo l’URL.

    Spero di essermi spiegata e che tu mi possa aiutare!

    Grazie mille

      1. Ahah oddio, riaprendo la pagina è davvero spaventoso leggere il mio commento infinito. Però rende bene l’idea del mio livello di disperazione!
        Spero di riuscire col tempo a capire perché non riesco a far funzionare le condivisioni come voglio io.
        Nel frattempo ti ringrazio comunque e ti invito a visitare il mio travel blog http://www.sempreinpartenza.it . Magari più in qua, quando ci sarà qualche articolo 🙂

  7. Domanda stupida:
    Io ho cambiato il titolo ad un video youtube che avevo condiviso in precedenza, prima del cambio ovviamente, sulla mia pagina youtube (c’era un’errore… Alessio invece di Alessandro).
    Il problema è che su youtube il cambio c’è…… mentre su facebook pur facendo sta cosa dello sharing debugger l’anteprima non cambia.
    Oltre che cancellare il post (perdendo commenti e mi piace ottenuti) e ricaricarlo c’è soluzione ?

    1. Una volta che hai postato, che io sappia non c’è modo di cambiare il titolo del link nel post. L’aggiornamento della cache sul debugger di FB influisce solo sulle nuove condivisioni.

Commenta

