Se Profumo fosse Ministro della Magia, Harry Potter sarebbe fuoricorso

Silente
Il Magnifico Rettore Albus Percival Wulfric Brian Silente. Dalla lunghezza della barba si evince che il suo mandato è stato prorogato più di una volta.

La riforma universitaria e la rivoluzione del merito non risparmiano neppure Hogwarts. A nove mesi dalla nomina di Francesco Profumo a Ministro della Magia, quali sono le novità nel magico mondo dell’università?

L’ammissione a Hogwarts è ora a numero chiuso con i test a crocette; alcune domande però erano sbagliate e sono state “abbuonate”. Le comunicazioni via civetta tra ateneo e studenti sono state sostituite da una comoda ed economica interfaccia web. Il Ministero, con suo provvedimento, ha permesso a Silente – noto barone universitario sfuggito al pensionamento letteralmente per magia – di aumentare le tasse universitarie, e pare che zio Vernon sia assai restio a pagarle.

Harry, Ron ed Hermione rientrano nell’ampia schiera degli studenti fuoricorso: infatti hanno passato l’ultimo anno di scuola a cercare gli Horcrux e a combattere Voldemort. Come suggerisce intelligentemente il Ministro, avrebbero potuto svolgere un simile lavoro part-time e conciliarlo con gli studi. La spending review si è giustamente abbattuta sugli studenti fuoricorso fannulloni con una stangata dal 25% al 100% sulle tasse universitarie.

Il Ministro si dichiara soddisfatto di tutti risultati raggiunti.

Dieci punti a Grifondoro
Alcuni docenti non hanno appreso appieno la “cultura del merito”.
Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

2 thoughts on “Se Profumo fosse Ministro della Magia, Harry Potter sarebbe fuoricorso”

  1. Avete un gran bel blog qui! Sareste disponibili per uno scambio di post? parlo di guest blogging… ho un blog che tratta di argomenti simili, vi ho inviato una mail per scambiarci i dati. Grazie ancora!

  2. Bell’articolo, molto utile! Stavo facendo le mie belle letture di post pre-nanna, dove lasciare qualche commento, con la speranza di ritorni sul mio blog, quando ho letto questo articolo! Grazie delle dritte!!!

Commenta

