Come velocizzare l’app di Facebook per iOS

Cancellazione dell'app di Facebook
Toccare la “X” evidenziata per cancellare l’app di Facebook.

Da un po’ di tempo notavo come l’app ufficiale di Facebook per iPhone fosse tremendamente lenta nel caricamento di ogni post, pagina, link o profilo.

Mi ero rassegnato ad abbandonare l’app e ad usare la versione mobile del sito su Safari, m.facebook.com, che aveva tempi di caricamento quantomeno decenti. Ma anche il sito mobile ha i suoi problemi: per esempio, non supporta il Centro Notifiche.

La soluzione al problema è semplicissima: basta disinstallare e reinstallare l’app, che riacquisterà subito una velocità normale. Per farlo è sufficiente tenere premuta, sulla schermata Home, l’icona dell’app di Facebook finché non inizia a “tremolare”, poi fare click sulla “X” che compare sopra l’icona. Per reinstallarla basta andare sull’App Store e scaricarla.

Tutti i dati e tutte le impostazioni di Facebook sono memorizzati sui server di FB stesso, quindi non abbiate paura di perdere dati disinstallando l’app. Dopo la reinstallazione dovrete effettuare il login; subito dopo sarete operativi.

Cercando su alcuni forum, pare che il motivo dell’incredibile lentezza dell’app sia l’accumulo progressivo di cache che non viene mai eliminata. Non avendo fatto il jailbreak, non posso verificare, ma mi accontento della soluzione. 😀

Non dimenticatevi di abilitare la navigazione protetta su Facebook: non sia mai che i nostri dati personali vengano trasmessi in chiaro su una rete WiFi pubblica! Si può abilitare, sia da computer sia dal dispositivo, andando su Impostazioni account → Impostazioni di protezione → Navigazione protetta.

Annunci

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...