Come scaricare video da YouTube con Chrome e Firefox

Esistono varie soluzioni per scaricare i video da YouTube. Il metodo più comodo è avere la funzione integrata direttamente nel browser. Come utente di Google Chrome, mi sono ingegnato…

Dopo alcune sperimentazioni, ho concluso che la soluzione migliore è quella di usare lo script Greasemonkey Download YouTube Videos as MP4, disponibile sotto licenza MIT.

Menu di download da YouTube

Tale soluzione presenta diversi vantaggi:

  1. Lo script è appunto uno script Greasemonkey e non un’estensione: su Chrome non richiede uno spazio di memoria proprio, quando non è in esecuzione (basta guardare il Task Manager) e viene richiamato solo sulla pagine di YouTube. Greasemonkey è un’estensione di Firefox che consente l’esecuzione di codice JavaScript nel browser. Google Chrome supporta nativamente gli script Greasemonkey, pertanto non è nemmeno necessario installare un’altra estensione. Lo script in sé è dunque molto leggero. Richiede inoltre i privilegi solo sul dominio youtube.com. Su Firefox richiede l’installazione dell’estensione Greasemonkey, che come tutte le estensioni può appesantire il browser.
  2. I video si possono scaricare in tutte le risoluzioni e in tutti i formati offerti da YouTube, dal 240p al 4k, passando per le risoluzioni più o meno HD.
  3. Il menu di download si integra perfettamente con gli altri pulsanti sotto i video.

Per Firefox e Opera esistono le corrispondenti estensioni stand-alone che permettono di non installare Greasemonkey (sono linkate in fondo alla pagina dello script).

Certo, su Chrome si sente la mancanza di un’estensione come DownloadHelper per Firefox, che permette di scaricare video praticamente da qualsiasi sito conosciuto. 😀 Ma ci si può accontentare, per ora.

Advertisements

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

5 thoughts on “Come scaricare video da YouTube con Chrome e Firefox”

  1. Ciao Pietro,
    uso un programma che si chiama aTubeCatcher, è molto buono, veloce, non si impalla praticamente mai, e ti permette di scegliere in che formato salvare i video che scarichi.

  2. Se non vuoi scaricare nessun programma prova http://www.stoom.it/
    è possibile scaricare i video di youtube in molti formati (flv , mp4, webm, 3gp ) o solo l’audio in formato mp3.
    C’è la possibilità di navigare tra i video in modo molto simile a youtube e non è necessario copiare e incollare nessun link. Ogni video ha un link che ti manda a una pagina dove scarichi direttamente il video basta scegliere il formato che preferisci. Per alcuni modelli di cellulari puoi scaricare il video direttamente sul cellulare. Si può anche postare su Facebook e su Twitter il video.
    Trovi anche i link per scaricare gli aggiornamenti java o flash.
    C’è la possibilità di ricercare dei video attraverso una barra di ricerca o attraverso delle categorie. Utile anche la ricerca delle traduzioni o dei testi per le canzoni.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...