Una soluzione per il fumo (che non è fumo negli occhi)

Credo di aver finito i possibili titoli con un gioco di parole riguardante il fumo: per fortuna anche il problema del fumo nella nostra scuola è avviato verso la soluzione definitiva. Finalmente una soluzione chiara, per niente fumosa! (ok, stop)

Proprio ieri una circolare del Preside operava la separazione dei cortili (detta così rievoca episodi biblici, ma vabbè): in un cortile vige il divieto assoluto di fumo, l’altro è aperto ai fumatori, che sono confinati in un preciso spazio. È in effetti la soluzione più logica, caldeggiata anche dagli studenti in Consiglio di Istituto. Infatti la linea rossa nell’altro cortile aveva ben poche speranze di essere rispettata. Certamente la messa in pratica può ancora essere migliorata, ma l’impostazione è quella giusta.

Questa soluzione impedisce l’entrata del fumo all’interno della scuola, e consente ai non fumatori di accedere al cortile senza dover inalare sostanze tossiche e cancerogene. Ringrazio di cuore gli studenti (specie quelli in Consiglio di Istituto), i docenti e i genitori che hanno fatto sentire la propria voce e hanno collaborato in questa piccola ma significativa battaglia per la salute di tutti.

Advertisements

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

2 thoughts on “Una soluzione per il fumo (che non è fumo negli occhi)”

    1. Infatti un nostro professore aveva proposto al Consiglio di Istituto il divieto assoluto, ma la proposta è stata bocciata (l’unico favorevole ero io).

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...