Un saluto

Un saluto a tutta la scuola per la fine del mio mandato.

Mail da me inviata al Consiglio di Istituto il 17 ottobre 2011

Carissimi,

prendo atto dei risultati delle elezioni degli studenti in Consiglio di Istituto; le mie più vive congratulazioni vanno ad Andrea Locati, a Tommaso Putzolu e a Robin Kelvink che sono stati riconfermati e ad Adriano Morelli che prende il mio posto.

Tutti i seggi sono stati infatti attribuiti alla “Lista Freschezza“.

L’esperienza di questi due anni in Consiglio di Istituto è stata, nel bene e nel male, tra le più difficili e istruttive che abbia mai affrontato. Ho conosciuto delle persone brillanti, degli amici, dei maestri, con cui ho avuto l’onore di lavorare.

Non nego che ci siano stati degli errori, di cui mi rammarico, e dei conflitti anche accesi, che nella maggioranza dei casi non hanno impedito, pur nella diversità dei ruoli, una sintesi costruttiva delle nostre posizioni per il bene della scuola.
Sono certo che le componenti del CdI continueranno questo percorso.

Spero che le idee che ho promosso nel corso degli anni siano state apprezzate.
Ma se invece fossi riuscito ad annoiarvi, credete che non s’è fatto apposta.

Cordialmente,

Pietro De Nicolao, V G
Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Via Alberto Einstein 3, 20137 Milano

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

1 thought on “Un saluto”

  1. Caro Pietro,

    Che dire? Il tuo stile si distingue anche nel messaggio di commiato: un
    saluto efficace all’interno di una comunicazione di servizio utile per tutti
    con i risultati delle elezioni dei Rappresentanti degli Studenti nel CdI, ai
    quali vanno i miei auguri di buon lavoro…

    Ancora prima di commentare le idee e gli stimoli che hai saputo portare al
    tavolo del CdI insieme ad Andrea, Robin e Tommaso, vorrei esprimere
    pubblicamente la mia stima personale per come ti sei fatto guidare dai
    valori nell’azione concreta di questi due anni di partecipazione agli organi
    collegiali di questo Liceo.

    E’ ancora forte l’emozione per il tuo brillante intervento all’ultima
    Assemblea dei Genitori il 7 Ottobre che richiamava noi genitori (sic!) al
    ruolo educativo decisivo della coerenza dei comportamenti con i valori
    espressi a parole.

    L’esempio che ci hai portato, relativamente al rispetto delle regole che
    costituiscono la base fondante di ogni comunità civile valeva più di un
    trattato di diritto pubblico…

    Questo Liceo in fondo rappresenta un esempio di comunità che collabora alla
    realizzazione di un “bene comune”: il futuro di questo paese.

    Questo dipende anche dalla qualità della cultura scientifica e umanistica
    che sapremo trasmettere ai “giovani cittadini” che oggi frequentano questa
    Scuola per attrezzarli alle dure sfide che ci attendono nei prossimi anni.

    Ma tali elementi culturali produrranno risultati solo se si armonizzeranno
    con i valori fondanti della nostra comunità, da trasmettere innanzi tutto
    con i comportamenti quotidiani di noi “cittadini adulti”…

    E quindi grazie di cuore per l’esempio, per le idee messe a disposizione di
    tutti con la generosità e con l’entusiasmo giovanile di chi “sogna il sogno
    impossibile”!

    Il tuo contributo in questi due anni per me è stato, e continuerà ad essere,
    uno stimolo per mettere a disposizione di questa comunità i miei “due
    centesimi”…

    Un abbraccio.

    Roberto

Commenta

