Mini-sondaggi in libertà sul Giornale

I sondaggi misteriosi de “il Giornale”.

Annunci

Leggo oggi sul sito de “il Giornale”:

"Fini deve dimettersi per 9 militanti Fli su 10"

Ohibò, il FLI è un partito allo sfascio? Poi leggo il testo:

A nulla è valso il mini-sondaggio sottoposto a chi andava a firmare contro il porcellum e che vedeva 9 militanti su 10 chiedere a Fini di lasciare la poltrona per dedicarsi maggiormente al rilancio del partito.

Lungi da me difendere Fini (sono lontano dai suoi ideali politici), ma è questo il modo di fare giornalismo? Non c’è uno straccio di dettaglio tecnico sul sondaggio, non si sa quanto numeroso sia il campione (si sa solo che è un mini-sondaggio, quindi il campione sarà abbastanza piccolo), o quanto sia il margine di errore. Il sondaggio è stato fatto da qualche società? Dai giornalisti stessi? Boh.

Si sceglie una parte, piccola e specifica, tra tutti i militanti FLI. Infatti il quesito è stato posto a chi andava a firmare il referendum contro il Porcellum, quindi non prendendo a caso dei militanti di FLI, ma solo quelli contrari all’attuale legge elettorale, che potrebbero in linea teorica pensarla diversamente rispetto alla media dei militanti FLI.

Chiariamo, potrebbe anche essere vero che i militanti di FLI vogliano le dimissioni del proprio leader dallo scranno della terza carica dello Stato, ma codesto articolo non dimostra niente.

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...