Copia digitale Warner Bros.: una vera patacca

Blu-Ray + DVD + copia digitale: peccato che quest’ultima non sia affatto disponibile. Grazie Warner Bros.

Confezione del Blu-Ray di InceptionA giugno avevo acquistato Inception, film che già avevo noleggiato e che mi era piaciuto molto, in una confezione che comprende 2 dischi Blu-Ray + DVD + copia digitale.

Cos’è una copia digitale? È una copia in formato Windows Media, in definizione standard (non HD) del film, che dovrebbe essere scaricabile da Internet inserendo il codice riportato all’interno della confezione dei dischi.

Seguo le istruzioni riportate sul foglietto all’interno e vado su www.wbdigitalcopy.com/inception/it per riscattare la mia copia digitale. Sullo stesso foglietto c’è scritto che l’offerta è valida fino al 25/01/2012: allora procedo.

Parte del foglietto all'interno della confezione di Inception per riscattare la copia digitale.

Però sul sito, prima ancora di inserire il codice, ho una brutta sorpresa.

Warner Bros: "content has expired"

“This content has expired”? Questa è una patacca bella e buona. Io compro un prodotto sul quale c’è scritto esplicitamente che è inclusa una copia digitale scaricabile fino al 25/01/2012, poi dopo l’acquisto vado sul sito e non posso scaricarla? Ma che diavolo di strategia commerciale è questa?

Non che me ne importi tanto della copia digitale, dal momento che di un file in definizione standard in un orrendo formato Windows Media non è che me ne faccia molto, potendo rippare direttamente il DVD in comodo formato MP4. È la questione di principio che mi offende: io pago per un servizio che poi non è più disponibile, ben prima della data di scadenza riportata sulla confezione.

E poi non mi si venga a dire che la pirateria danneggia le case produttrici: se questo è il modo con cui trattano i clienti, questi andranno a rivolgersi giocoforza ad un “mercato alternativo”…

Per cui il mio consiglio, per ora, è quello di non comprare i film da Warner Bros. se vi interessa la copia digitale.

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

8 thoughts on “Copia digitale Warner Bros.: una vera patacca”

  1. A me fortunatamente l’ha fatto scaricare, ma il problema è che non posso cambiare la lingua neanche mettere i sottotitoli. Mi chiedo se è normale…

  2. il problema è che hai un mac, non viene supportato -.-” non l’ho capita come cosa, il programma alla fine si installa usando air, che è presente nei mac, quindi non ha davvero senso… io sto avendo problemi a scaricare un film (Harry potter 7 prte2) perché mi si blocca (sto usando un windows) quando sta installando “digital copy manager Service”… che è già installato. bah

  3. HO AVUTO UN PROBLEMA ANALOGO CON JURASSIC PARK 3 (UNIVERSAL. SCARICO MA NON FUNZIONA NULLA. RIPROVO A SCARICARE E MI SI DICE CHE IL CODICE NON E’ PIU’ VALIDO… PAZZESCO! OVVIAMENTE NIENTE SOTTOTITOLI E NIENTE SCELTA DELLA LINGUA…

  4. salve. Prima volta che mi e’ capitato acquistare Blu Ray con copia digitale. Invece del dvd c’e’ un codice, digitato su sito Fox …procedo secondo istruzioni . Nel finale c’e’ scritto che avro’ la copia su iTunes (ho Mac) entro 48 ore ….sono passati cinque giorni , ho mandato mail a Fox …niente …HO SBAGLIATO QUALCOSA IO nella procedura? non mi e’ arrivato nessun messaggio di errore …Non so come cercare in iTunes ? PUO’ ESSERE …non riesco a trovare questa copia

  5. Giusto confermo quello che dici!!!!!!! Proprio ieri ho acquistato il film in blu-ray del cavaliere oscuro il ritorno è ho preso la stessa fregata perché dice che non è possibile scaricare il film!!!!!!! Grandi quelli della WB

  6. come sempre le persone oneste e che pagano hanno meno servizi di chi invece se ne fotte e scarica illegalmente? Sapete una cosa? Se Warner Bros e compagni hanno bisogno di questo per capirlo è ora di diventare tutti dei pirati. Cazzi loro!

Commenta

