La volontà degli elettori (2)

Alfano continua a ripetere la menzogna secondo la quale Berlusconi sarebbe “indicato da milioni di cittadini”, al contrario di Fini. È ammissibile una tale ignoranza da parte del Ministro della Giustizia?

Angelino Alfano, ministro della Giustizia, dice:

Fini dice che Berlusconi non si dimette, non dimettendosi però a sua volta: c’è una piccola differenza tra i due, Silvio Berlusconi è indicato da milioni di cittadini, Fini è stato eletto in parlamento non all’unanimità, ma solo da un’area di maggioranza che ora lui attacca e rispetto alla quale lui oggi è all’opposizione. Credo che Berlusconi sia nel giusto.

Ora, scrissi tempo fa che il premier non è eletto dal popolo, ma scelto dal Presidente della Repubblica e votato dal Parlamento, perché alle elezioni si vota per il Parlamento. Anche se Berlusconi fosse indicato da “milioni di elettori”, sarebbe evidentemente eletto “non all’unanimità, ma solo da un’area di maggioranza”. Il Presidente della Camera, com’è ovvio, viene eletto dalla Camera dei Deputati.

Il Governo Berlusconi IV ottenne la fiducia alla Camera dei Deputati il 14 maggio 2008 con 335 voti favorevoli, 275 contrari e 1 astenuto, e al Senato della Repubblica il 15 maggio 2008 con 173 voti favorevoli, 137 contrari e 2 astenuti.

Gianfranco Fini il 30 aprile 2008 viene eletto Presidente della Camera dei Deputati della XVI legislatura, al quarto scrutinio con 335 voti, su 611 votanti e maggioranza richiesta di 306 voti.

Ironicamente, i voti favorevoli alla Camera ad entrambe le elezioni sono proprio gli stessi.

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...