Fango e teoremi

I teoremi una volta non erano qualcosa di rigorosamente dimostrabile? Perché i politici storpiano il significato delle parole?

Silvio Berlusconi, 15 gennaio 2011 (ANSA):

Ci troviamo di fronte all’ennesimo teorema costruito appositamente per gettare fango sulla mia persona e sul mio ruolo istituzionale nel tentativo, illusorio, di eliminarmi dalla scena politica.

In prima superiore avevo studiato che un teorema fosse un’implicazione logica, rigorosamente dimostrata, tra un’ipotesi e una tesi. Famosi sono ad esempio i teoremi di Pitagora, Euclide, Talete, Carnot, etc.

Sicuramente un teorema non è qualcosa di assurdo, falso e menzognero, né tantomeno un complotto; l’utilizzo del termine in questo senso è certamente improprio, se non contraddittorio, come evidenziato dall’ottimo post di Maurizio Codogno.

A meno che Berlusconi non intendesse dire che le accuse mosse nei suoi confronti fossero dimostrate e inconfutabilmente vere, ma ne dubito seriamente!

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

2 thoughts on “Fango e teoremi”

  1. L’accezione è registrata anche dal Treccani, però (quindi esiste da parecchio; del resto B. è vecchio): «Per estens., nel linguaggio giornalistico, il termine è usato, in genere insieme al nome di chi l’ha formulata, per indicare un’argomentazione teorica che, poggiando su ipotesi più o meno valide (talora anche sulla testimonianza di criminali o terroristi pentiti), individua, o pretende di individuare, ove l’uso del termine assuma connotazione polemica, una rete di collegamenti tra episodî criminosi apparentemente irrelati: l’inchiesta ha fatto crollare il t. del complotto» (http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?pathFile=/sites/default/BancaDati/Vocabolario_online/T/VIT_III_T_117269.xml ).
    A esser buoni si potrebbe dire che è un teorema ancora da dimostrare o confutato…

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...