Religione a scuola: la nostra alternativa

L’attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica del Liceo Scientifico Einstein di Milano.

Un rosarioFinalmente anche il Liceo Einstein di Milano offre ai propri studenti un’attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica, come indicato dalle disposizioni ministeriali.

Tra le tante, non sarà di certo passata inosservata la circolare n. 55, che prevede un’attività alternativa per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, gestita da un docente appositamente nominato. L’iniziativa, di cui si era già parlato tempo fa ma senza giungere ad alcuna conclusione concreta, è frutto di una delibera del Collegio Docenti del 28 settembre.

Tale attività non sarà attivabile dagli studenti delle classi con religione alla prima o all’ultima ora; è assolutamente facoltativa (nessuno sarà costretto a fare nulla che sia contro la propria volontà! :-D), dunque lo studente potrà scegliere tra:

  • Insegnamento della Religione Cattolica
  • Studio individuale
  • Uscita anticipata/entrata posticipata in prima o ultima ora, o l’uscita dalla scuola per i maggiorenni
  • Attività alternativa

Vediamo dunque in che cosa consiste l’attività alternativa. Dalla circolare:

  • nelle classi del biennio si approfondirà l’analisi dei miti della civiltà classica e dell’orizzonte religioso dei popoli greci e romani;
  • nelle classi del triennio si esaminerà il panorama delle principali religioni monoteiste e non monoteiste, corredato da letture storiche e filosofiche.

Purtroppo non dispongo di informazioni più approfondite circa i contenuti e le modalità di questa nuova attività. Attendendo aggiornamenti, non posso che esprimere la mia soddisfazione per questa decisione innovativa e attesa da anni.

Nel caso qualcuno se lo stia chiedendo, io ho optato per le lezioni di religione cattolica.

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...