Trasferimento blog

Il blog si trasferisce da Netsons su Wordpress.com

Logo WordPress

Cari lettori,
il mio vecchio blog si trasferisce qui su WordPress.com.

Questo perché Netsons, la vecchia piattaforma di hosting, ha introdotto un sistema a punti che mi costringerà, di fatto, a chiudere il sito entro tre mesi, perché richiede un certo numero di visite che non riuscirò a raggiungere. Per la wiki e gli altri contenuti, cercherò una soluzione alternativa.

WordPress.com mi dà meno flessibilità ma almeno mi lascia tranquillo. Perciò aggiornate i vostri segnalibri!
il nuovo indirizzo è https://pietrodn.wordpress.com

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

13 thoughts on “Trasferimento blog”

  1. Segnali il tuo blog sul tuo stesso blog? 😛

    Comunque, il babbo non ti presta il nome per comprarti un dominio per metterci un po’ di zozzerie (che so, un programma in Python che ti lava la macchina)? Per 18 euro l’anno, tasse incluse, vale la pena farci un pensierino. 😉

  2. Hmm, non ne abbiamo mai parlato seriamente.
    Come funziona il tuo dominio blog.tooby.name? Come si acquista? Cosa mi consigli?

  3. Io sono stesso su Netsons, ho pagato qualche settimana fa il nuovo anno, 15 euro + 3 di IVA (Hosting professionale condiviso). Le specifiche tecniche le trovi sul sito, quindi non te le riporto: io ci ho installato due blog e una wiki (ancora attiva nonostante non ci vada da millenni XD) e se ci sono riuscito io, figurati se non ci riesci tu.

    Non ho avuto grossi problemi con loro, ho avuto giusto un paio di down in due anni (uno tecnico, spostavano i server), 1 GB per un blog è più che sufficiente (sempre che il tuo sistema di backup non cominci a fare capricci) e credo che, a meno che tu non voglia fare una copia di Commons, vada bene anche per la Wiki.

    Comunque, se ti serve una mano, o hai domande più specifiche, fammi sapere. Poi se vuoi comprarlo attraverso questo link ( http://www.netsons.com/aff.php?aff=1465 ) magari mi fai risparmiare qualche centesimo sull’abbonamento dell’anno prossimo. 😛

    1. Il dominio di secondo livello te lo danno loro? Anche .name?
      Comunque wordpress.com per il blog non è male, però mi servirebbe qualcosa per la wiki. 🙂

  4. ma si può sapere che razza di flessibilità chiedi ad un blog?? 😛
    Cioè io sto pensando da tempo di migrare ma perchè gli spaces di msn/live fanno VERAMENTE pena. Ma visti gli altri blog, non mi sembra gli si possa chiedere molto di più!

    1. La flessibilità che chiedo è quella di poter installare temi e plugin a piacimento, cosa che su WordPress.com non posso fare ma che potrei fare solo installando da me il sofrware WordPress su un server.

  5. Certo, ho fatto tutto con loro e suppongo sia tutto compreso nei 15+3 (non ho pagato altro e il sito è ancora up, quindi… 😀 ).

    Il problema di WordPress.com è che non hai la libertà di installarvi i plugin che vuoi, oppure i temi, e più in generale hai un controllo scarso su tutto. Dopo un po’ stanca.

  6. Sono andato a spulciarmi le fatture. Al massimo c’è un una tantum per la registrazione, credo: all’epoca lo hosting costava 8.99, ma ne pagai 10.64. L’anno successivo ho pagato tutto 8.99 e quest’anno 15; in entrambe le fatture il rinnovo è specificamente evidenziato: 1 anno a € 0,00.

  7. mmmh continuo a non capire di che plugin si tratti… (sarà che sono vecchio)
    Cioè posso immaginare che ci sia una differenza se da una parte si richiede pagamento (o pubblicità) e dall’altra no, ma il blog per definizione dovrebbe essere una sito “scarno” che permetta di scrivere con semplicità e fare poco altro 😛
    Più che scriverci, poterci mettere delle immagini, poterci linkare dei video su youtube con player incorporato, che ci vuoi fare?

    1. Beh, per esempio un plugin che in fondo ad ogni post inserisce i pulsanti per condividere su Facebbok, Twitter, FriendFeed, etc.

  8. Anch’io ho acquistato un pacchetto hosting con dominio .com su Netsons l’anno scorso, e mi sono trovato molto bene. Io l’ho usato proprio per una wiki MediaWiki, installata manualmente senza Installatron, e ha funzionato perfettamente, senza alcun problema.
    Con l’hosting condiviso hai domini di secondo livello illimitati, 5 caselle email, 1GB di spazio e 2 database MySql a disposizione. Facci un pensierino 🙂 .. Ciao, — Marco 27

Commenta

