Regolamento, preservativi, orario (e tutto il resto)

Novità dal Consiglio di Istituto: nuovo regolamento, nuovo orario, distributori di assorbenti e preservativi nei bagni, concerto bocciato, rifacimento del sito web della scuola.

Annunci

Carissimi studenti,
dopo i duri Consigli di Istituto del 18 e del 25 maggio 2010, vi illustro le grandi novità. 🙂

Innanzitutto abbiamo approvato, non senza problemi, il nuovo Regolamento di Istituto. Invito tutti a (ri)leggerlo per intero. Infatti questo documento è il testo che contiene le norme che regolano nello specifico la nostra comunità scolastica, senza nulla togliere alle leggi ordinarie in materia di istruzione, chiaramente. Le novità maggiori sono le nuove norme sulla valutazione degli studenti (artt. 44-bis, ter, quater, quinquies): preavviso di 7 giorni per le verifiche scritte, max 1 verifica al giorno, consegna degli elaborati entro 15 giorni, eccetera. Questa è forse la più importante conquista che gli studenti abbiano ottenuto in Consiglio di Istituto nel corso di questo anno scolastico. È fondamentale che i rappresentanti di classe conoscano bene ciò che con tanta fatica abbiamo ottenuto, per garantirne l’attuazione.

L’altra cosa importante è l’orario scolastico, che a seguito di una circolare del Direttore Generale dell’USR Lombardia Giuseppe Colosio, è modificato come segue, a partire dall’anno prossimo (in pratica si allungano alcune ore):

Ora Orario Durata
1 08.30 01.00
2 09.30 00.55
3 10.25 00.55
Intervallo 11.20 00.15
4 11.35 00.55
5 12.30 00.55
6 13.25 00.55
Fine 14.20 05.50

Un altro obiettivo, sulla cui riuscita onestamente nutrivo seri dubbi, è quello dell’installazione dei distributori di preservativi ed assorbenti nei bagni della scuola. Il progetto è sponsorizzato da ScuolaZoo srl e dalla LILA. Si tratta dell’installazione gratuita, in comodato d’uso gratuito, di tali distributori che, essendo totalmente meccanici, non richiedono neanche l’allacciamento alla corrente elettrica. Per i dettagli rimando al PDF linkato. Comunque in Consiglio di Istituto la proposta dei rappresentanti degli studenti è stata approvata con 10 voti a favore e 4 contrari: una vittoria netta, e inaspettata. I genitori erano pienamente d’accordo, coerentemente con il loro Comitato, il Preside era contro e così erano anche molti docenti (da un sondaggio fatto tra i professori, 23 si sono espressi contro e 13 a favore…). Però parte dei loro rappresentanti in CdI era favorevole, e questo è bastato a farci avere la maggioranza in Consiglio. Comunque il Preside ha dichiarato (e ha pure fatto mettere a verbale) che non darà immediata esecuzione alla delibera perché vuole prima consultare i suoi superiori per accertarsi della legittimità della nostra iniziativa. Non credo che ci saranno problemi burocratici o giuridici e quindi ciò rallenterà soltanto l’esecuzione della delibera. E gli studenti non esiteranno a rinfrescare la memoria a chi di competenza.

Una sconfitta inaspettata si è invece avuta sull’autorizzazione del concerto dell’11 giugno: infatti il Consiglio non ha concesso l’autorizzazione per l’utilizzo dell’Aula Magna di sera. Questo principalmente a fronte dell’impossibilità di garantire una stretta sorveglianza.

Da ultimo, si sta lavorando sul rinnovamento del sito web della scuola e non si esclude l’implementazione di servizi come le pagelle e i ritardi online.

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

3 thoughts on “Regolamento, preservativi, orario (e tutto il resto)”

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...