Consulta Provinciale degli Studenti: Uncle Sam wants YOU!

Si cercano due candidati per la Consulta provinciale, A.S. 2010/2011 e 2011/2012.

Advertisements
Lo Zio Sam
Lo Zio Sam vuole TE per la Consulta Provinciale degli Studenti di Milano!

La Consulta Provinciale degli Studenti (C.P.S.) è un organismo di rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di secondo grado italiana, istituito dal D.P.R. n. 567 del 1996.

È presente in ciascuna delle 110 province italiane, ed è formata da due rappresentanti ogni istituto di istruzione secondaria superiore, eletti dagli studenti della scuola.
(Wikipedia – Consulta provinciale degli studenti)

Ebbene, fatevi avanti, prodi einsteiniani! Negli ultimi anni la rappresentanza del nostro Liceo nella CPS è stata vacante, per l’anno prossimo e per quello successivo ci servono due candidati che ci rappresentino in Consulta. Il mandato è biennale.

La carica di rappresentante in Consulta è, dal punto di vista formale, completamente distinta e svincolata da quella di rappresentante d’Istituto, tanto che per le elezioni i candidati per le due cariche presentano liste separate. Le modalità di elezione sono però le stesse. I membri della Consulta sono tenuti a partecipare alle Assemblee Plenarie e alle riunioni delle commissioni di cui eventualmente decideranno di far parte.

La Consulta Provinciale degli Studenti ha diverse funzioni, tra cui: promuovere una più ampia collaborazione tra diversi istituti; presentare delle proposte direttamente agli organi scolastici; istituire attività, convegni, iniziative; può inoltre usufruire di una discreta disponibilità finanziaria. Per i dettagli vi rimando alla voce di Wikipedia sopra citata, alla pagina del MIUR e alla specifica scheda esplicativa.

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...