Il liceo del fare

Il governo del fare nel Liceo Einstein di Milano.

Advertisements

Cari amici einsteiniani,
spero che questa pausa infrapentamestrale [circ. 289] vi stia rinfrancando nel corpo e nello spirito.

Che cosa bolle in pentola per l’ultima parte dell’anno scolastico (periodo postinfrapentamestrale?), per quanto riguarda la politica del Liceo Einstein? Ecco le principali intenzioni:

  • Inserimento della cogestione nel POF. Sono intenzionato a farlo inserire nell’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio di Istituto (13 aprile).
  • Orologi vecchi e non funzionanti nei corridoi: si pensa di rimuoverli, visto che ormai ne è stato installato uno in ogni classe. Anche qui si cercherà di discuterne nel prossimo CdI.
  • Rifacimento del sito web: nuova grafica, gestione dei contenuti con CMS, maggior pubblicità degli atti del Consiglio di Istituto. I tempi qui sono più lunghi: per settembre il nuovo sito potrebbe essere online.
  • Revisione del Regolamento di Istituto (le grandi riforme istituzionali): la bozza c’è, prima di passare in Consiglio di Istituto bisogna attendere la deliberazione del Collegio Docenti. Tra le novità, pene più severe per il cyberbullismo (minimo 10 giorni di sospensione), regolamentazione dell’Organo di Garanzia (riforma della giustizia :-P), norme sulla valutazione.
  • Tutoring tra studenti: iniziativa proposta dal Presidente del Consiglio di Istituto, si tratta di far assistere gli studenti di prima e di seconda rispettivamente da quelli di quarta e quinta. Discussione su Facebook.
  • Attività alternative all’insegnamento della religione cattolica: bisogna prima sondare il reale interesse da parte degli studenti. E soprattutto stendere delle proposte allettanti. Discussione su Facebook.

Vi invito a prendere parte attivamente alla vita “politica” del Liceo: partecipate alle discussioni e proponete nuovi argomenti sul gruppo Facebook degli Studenti Einsteiniani; informatevi sulle attività e sui documenti del Consiglio di Istituto mediante l’apposita pagina che ho predisposto; magari partecipate a qualche seduta: le date dei Consigli sono sempre sulla stessa pagina. Il prossimo Consiglio di Istituto è programmato per il 13 aprile.  🙂

Autore: pietrodn

Sono nato nel 1993 e studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Amo leggere, programmare, costruire cose. Nella mia vita sono stato un Wikipediano e ho fatto parte del Consiglio di Istituto della mia scuola che è il Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Milano. I miei interessi spaziano dall'informatica nelle sue diverse espressioni fino alla politica universitaria e a tutte le cose che possono definirsi geek.

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...